notizie dal mondo dell'imballaggio

create a web page
Mobirise

Quando la sostenibilità ambientale entra nel marketing delle aziende produttrici di imballaggi

Parlando di sostenibilità ambientale, riferendosi al settore degli imballaggi, non si può prescindere da un nuovo approccio appunto "sostenibile" che coinvolga tutti i soggetti in questione: consumatori, aziende utilizzatrici, produttori di imballaggi. Un programma di sostenibilità veramente efficace deve, infatti, coinvolgere ogni fase del ciclo di vita di un prodotto: dalla scelta delle materie prime alla produzione, dal trasporto al consumo ed infine il riciclaggio e la gestione dei rifiuti.

Mobirise

Secondo un interessante articolo sul blog della Dunia Pack “la capacità di crescita e di sviluppo di un’azienda è dettata anche dalla capacità di adeguarsi alle richieste di una sempre maggiore eco-sostenibilità e rispetto per l’ambiente”.

Concetto che è già cominciato ad entrare in aziende di molti settori e che si coniuga, nel packaging, con la diminuzione degli sprechi e della quantità di rifiuti legati alla produzione, e rendendo più facile lo smaltimento dell’imballo e aumentandone parallelamente l’efficienza: un imballo può definirsi ecosostenibile più risulta leggero, resistente e prodotto con il minimo utilizzo di risorse ambientali.

Diverse aziende del packaging stanno muovendosi con decisione nella giusta direzione con la sostenibilità che entra nelle politiche dl marketing. Ma anche nelle aziende produttrici di beni di consumoil packaging sta diventando una sorta di vetrina, di dichiarazione d’intenti del marchio. Ciò viene indotto da un mercato sempre più attento all’aspetto ecologico: secondo uno studio condotto da un istituito di ricerca, il 66% dei consumatori è disposto a pagare di più per prodotti con minor impatto sull’ambiente.sprechi e della quantità di rifiuti legati alla produzione, e rendendo più facile lo smaltimento dell’imballo e aumentandone parallelamente l’efficienza: un imballo può definirsi ecosostenibile più risulta leggero, resistente e prodotto con il minimo utilizzo di risorse ambientali.

Diverse aziende del packaging stanno muovendosi con decisione nella giusta direzione con la sostenibilità che entra nelle politiche dl marketing.


De Toffol Imballaggi sas  di Franco e Luca De Toffol & C. 

via G. Di Vittorio, 9 - 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464 434724 - fax 0464 432745
info@detoffol-imballaggi.it
P.iva 01886480225