notizie dal mondo dell'imballaggio

novità ed informazioni su prodotti ed apparecchiature

html5 templates
Mobirise

Le plastiche biodegradabili per gli imballaggi flessibili

La ricerca sui materiali plastici per la produzione di imballaggi flessibili è in continua evoluzione soprattutto per quanto riguarda l’impatto ambientale e la sostenibilità.
Le soluzioni più diffuse, al momento, prevedono l’impiego di bio-plastiche di origine biologica, in certi casi biodegradabile e compostabile, che il tradizionale polietilene (PE) e polipropilene (PP) con additivi oxo-degradabili, a vita utile di servizio controllata.
Ci sono le caratteristiche richieste agli imballi che condizionano l’utilizzo dei nuovi materiali ed in particolare la resistenza meccanica, la durata e la resistenza agli agenti atmosferici: il film destinato ad imballare prodotti a scadenza ravvicinata può avere una degradabilità molto più rapida di quello usato ...

Mobirise

Nuovi imballaggi per il mercato bio? E’ meglio prepararsi

L’esplosione del mercato di prodotti biologici condizionerà, nei prossimi anni, il settore degli imballaggi?

“Chi comprava bio prima lo faceva per mangiare in maniera più sana e sentirsi meglio, oggi lo fa con il desiderio di essere parte di coloro che stanno facendo qualcosa per salvare il pianeta”, così Filippo Solibello, conduttore radiofonico del programma Caterpillar di Radio 2, a conclusione del suo intervento a Rivoluzione Bio. 

Secondo Nomisma, un terzo di chi si rivolge al biologico lo fa per ragioni ambientali questo significa che ....

Mobirise

I bancali INKA in legno pressato: impilabili, esportabili ed ecologici

I bancali INKA sono composti di segatura di legno pressata a caldo.

Sono ideali come pallets per l’esportazione e non sono sottoposti alle normative che disciplinano le spedizioni su imballi di legno massiccio. Infatti i bancali INKA fanno parte della categoria “processed wood” (legno lavorato) e sono esonerati da trattamenti termici come previsto dalla normativa FAO ISPM15/NIMF15 poiché e sono quindi il bancale ottimale per le esportazioni in tutto il mondo.

Mobirise

Ironman PKG: l’uovo di colombo per la filmatura manuale

La PKG, azienda riminese sempre all’avanguardia nella produzione di apparecchiature per l’imballaggio, ha presentato la prima macchina che permette di avvolgere carichi pallettizzati di qualsiasi forma e peso con film estensibile senza l’uso di parti elettriche.

Si tratta di un carrello a spinta manuale, facile da manovrare e spostare all’interno del magazzino. 

E’ in grado di filmare carichi di qualsiasi forma e dimensione con un’altezza masima di 2,10 m.

Mobirise

Quando la sostenibilità ambientale e marketing nelle aziende produttrici di imballaggi

Parlando di sostenibilità ambientale, riferendosi al settore degli imballaggi, non si può prescindere da un nuovo approccio, appunto, "sostenibile" che coinvolga tutti i soggetti in questione: consumatori, aziende utilizzatrici, produttori di imballaggi. Un programma di sostenibilità veramente efficace deve coinvolgere ogni fase del ciclo di vita di un prodotto: .....

Mobirise

Al Best Packaging le nuove proposte per imballaggi ecocompatibili

Più di 20 soluzioni di imballaggio sono state premiate per l'eco sostenibilità all'edizione 2019 del concorso Best Packaging, promosso dall'Istituto Italiano Imballaggi.
Si tratta di proposte di imballaggi che si evolvono diventando più eco-sostenibili; fatti con materiali riciclati, compostabili o facilmente riciclabili, più leggeri per consumare meno materie prime, riguardano tutti i settori dall’alimentare, alla cura personale, compresi trasporto e logistica. 

Mobirise

In sensibile aumento le vendite di imballi ecologici

In questi anni l’imballaggio è diventato sempre più un mezzo di marketing, di comunicazione con i clienti. Le aziende si sono accorte che aumentano i consumatori più esigenti verso imballaggi, che vogliono il più possibile rispettosi dell’ambiente e siano riciclati o riciclabili.

Mobirise

Da PKG novità mondiale: le nuove macchine controllabili con un’App

Da oggi c’è un’App per comunicare con le macchine prodotte da PKG, Rilevata la macchina in wi-fi, è possibile settarne programmi, funzioni e valori tramite Smartphone, Tablet e PC.
La gestione degli errori diventa più efficiente, potendo leggere sul proprio device errori, cause e soluzioni.

Mobirise

L’ecologia nella chiusura degli imballi in cartone 

Da anni si cerca di ridurre l’impatto ambientale delle chiusure degli imballi, al momento esistono principalmente tre possibilità: il nastro in polipropilene ad adesivo acrilico, la carta gommata ed il nastro adesivo in carta. Diverse per impatto ambientale, facilità di utilizzo e soprattutto il costo

Mobirise

Sembra facile fare un nastro adesivo stampato bene

Il nastro adesivo personalizzato nato per rendere gli imballi sicuri e riconoscibili e come valido strumento anti taccheggio è diventato via via una soluzione utilizzata da molte imprese, sia grandi che piccole, nella propria strategia di marketing per migliorare la presentazione del prodotto.

De Toffol Imballaggi sas  di Franco e Luca De Toffol & C. 

via G. Di Vittorio, 9 - 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464 434724 - fax 0464 432745
info@detoffol-imballaggi.it
P.iva 01886480225